Indice del forum ღ Lє Fαяfαℓℓє dι Eℓιѕα ღ
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
[GIARDINO]N.1-La Buddleja

 
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » ►Primavera! Prepariamo il Giardino◄ Precedente
Successivo
[GIARDINO]N.1-La Buddleja
Autore Messaggio
Ads






Ads

Mar Nov 21, 2017 2:11 pm
Elisa320i
Amministratrice
Amministratrice


Registrato: 10/02/11 20:10
Messaggi: 728

Messaggio [GIARDINO]N.1-La Buddleja Rispondi citando
Consigli per il giardino, le piante che non possono mancare - N.1

BUDDLEJA "Albero delle farfalle"

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


❀ Arbusto o alberello sempreverde, fa fiori piccolini raccolti in pannocchie dal profumo irresistibile e intenso di miele, richiamando molti insetti soprattutto farfalle, da cui prende il soprannome come albero delle farfalle.
❀ La specie più conosciuta e' la buddleja davidii, si trova spesso in rosa e in viola, esistono diverse specie nei colori bianco, giallo, rosa, lilla, fuchsia, viola scuro, rosso e specie bicolore rosa-viola con il centro arancione e bianca con il centro arancione, le foglie possono essere verde chiaro o scuro, o verde ed argenteo sotto la foglia, in genere restano come per le sempreverdi a meno che ci siano gelate intense (-15/-20°C).
❀ La buddleja si può riprodurre facilmente per talea semi-legnosa in autunno o in primavera, consiglio nel momento della potatura, c'e' chi dice che si possono raccogliere anche i semi, ma sinceramente non ho mai capito come raccoglierli.
❀ In base alla specie la buddleja può raggiungere tra i 2-3 metri di altezza media, per avere continue fioriture consiglio di tagliare i fiori quando diventano secchi, basta tagliare solo il fiore e vedrete che subito nelle foglie ai lati ci saranno sempre i fiori successivi pronti alla fioritura. Fiorisce da metà maggio fino alla fine di novembre, può stare sia in pieno sole sia in ombra.


❀ Il nome del genere (Buddleja) deriva dal pastore inglese Adam Buddle (1662 - 1715), medico e botanico per passione nonché rettore nell'Essex. Il primo ad usare tale nome fu il dottor William Houston (1695 – 1733), medico e botanico scozzese, ma si è consolidato dopo che il naturalista svedese Karl von Linné (1707 – 1778) lo usò (anche se storpiato) nei suoi cataloghi.

Mar Apr 23, 2013 3:26 pm Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:    
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » ►Primavera! Prepariamo il Giardino◄ Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a: 
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e


Le immagini pubblicitarie presenti in questo forum non sono di mia proprietà, talvolta possono risultare offensive e volgari.

Creative Commons License

Le Farfalle di Elisa - Forum 2011-2012-2013-2014 ©©Elisa320i Licenza Creative Commons


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Design by Freestyle XL / Music Lyrics.phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 2.915